Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie

Notizie

Attribuzione di rendita presunta ai fabbricati non dichiarati in catasto - Liquidazione di oneri e irrogazione sanzioni. Pubblicazione degli avvisi di accertamento.

agenzia del territorio
mar 03 apr, 2012

Con la finalità di porre in essere il processo di aggiornamento e allineamento delle banche dati catastali, l'art. 19, comma 8 del decreto legge 31 maggio 2010 n°78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010 n°122, ha previsto l’obbligo per i titolari di diritti reali sugli immobili mai dichiarati in catasto, di presentare le dichiarazioni utili per l’aggiornamento del Catasto Terreni e del Catasto Edilizio Urbano. Il successivo comma 10 della norma richiamata stabilisce altresì che, in caso di inadempimento dei titolari dei predetti diritti immobiliari, l’Agenzia del Territorio procede all’attribuzione di una rendita presunta da iscrivere transitoriamente in catasto, provvedendo alla notifica dei conseguenti avvisi di accertamento, in osservanza delle vigenti disposizioni sussistenti in materia. La notifica degli atti di accertamento della predetta rendita avviene mediante affissione all’albo pretorio dei Comuni ove risultano ubicati tali immobili. L’Agenzia del Territorio ha consegnato al Comune di Fasano i documenti per la pubblicazione relativa all’attribuzione della rendita presunta per gli atti di competenza territoriale già presenti negli archivi catastali, ovvero:
1. avviso della pubblicazione
2. elenco soggetti/contribuenti destinatari dell’attività di accertamento
3. elenco immobili/particelle di catasto terreni interessate dalle attività di accertamento
4. avvisi di accertamento, con l’attribuzione della rendita catastale presunta, liquidazione di oneri e irrogazione sanzioni
I documenti di cui ai superiori punti 1, 2 e 3 sono resi disponibili per la consultazione all’Albo on line ai sensi di quanto previsto dall’art. 32 della legge 18 giugno 2009 n°69, per tutta la durata della pubblicazione, mentre quelli di cui al punto 4 saranno depositati solo presso la Casa comunale.
La stampa dell’avviso di cui al punto 4 può essere richiesta soltanto dal soggetto destinatario dello stesso, ovvero da persona da questi delegata, previa identificazione, presso la Casa comunale, e pertanto detti avvisi non possono essere pubblicati nel citato albo informatico. Si informa altresì che copia dell’avviso può essere richiesta anche presso il competente Ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio.

Per la stampa dell’avviso rivolgersi a
Daniela Tardonato presso l’URP del Comune di Fasano, Piazza Ciaia
tel 080 4394106
e-mail danielatardonato@comune.fasano.br.it

Gli atti sopra indicati saranno pubblicati fino al 2 luglio 2012 presso il Comune di Fasano.

 

Condividi