Il progetto "Bibliotema" è promosso dai volontari del Servizio Civile Universale 2024, coordinati dalla Biblioteca Comunale di Fasano.
Il tema letterario scelto per il mese di marzo si propone di celebrare la donna. Tra i volumi selezionati, abbiamo optato non soltanto per capolavori di grandi autrici della nostra epoca e di quelle passate, ma anche per storie che mettono sotto i riflettori madri e figlie, operaie e regine. Dai grandi classici ai più recenti casi di successo editoriale, dalla saggistica alle biografie, passando per romanzi di ogni genere e impronta stilistica, la letteratura dipinge un quadro misterioso e sfaccettato del mondo femminile: strega perfida e fata buona, femme fatale e amante ma anche donna angelo e musa ispiratrice, creatura eclettica e incompresa, origine del mondo.
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione delle collezioni librarie presenti nella Biblioteca Comunale, attraverso l'individuazione e proposta di opere narrative “a tema”, con il fine ultimo di promuovere la pratica della lettura, per renderla una abitudine sociale diffusa, avvicinando i cittadini allo spazio fisico e simbolico della Biblioteca.
CONTENUTO:
Ad ogni mese viene dedicato ad un tema particolare, che rappresenta il fil rouge che lega tutte le opere selezionate per il periodo di riferimento.
DURATA:
Agosto 2024 > maggio 2025
Sono presenti anche testi dedicati ai più piccoli. Le opere selezionate sono collocate in apposita vetrina dedicata e identificata ed è prevista la possibilità di prestito librario secondo modalità e tempi previsti dal Regolamento della Biblioteca.