Millenari di Puglia è l’associazione ostunese vincitrice del concorso della Regione Puglia “Principi Attivi 2012 – nuove idee per una Puglia Migliore” con un progetto sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio degli ulivi millenari, dei frantoi ipogei e dell’olio ricavato dalle piante monumentali.
Nella convinzione che la valorizzazione del territorio sia strettamente collegata alla possibilità di poter fruire dello stesso, Millenari di Puglia si pone l’obiettivo di rendere fruibili luoghi di pregio naturalistico, culturale e archeologico attraverso l’organizzazione e la realizzazione di itinerari da percorrere a piedi e in bicicletta. Luoghi come gli antichi frantoi ipogei, i sentieri immersi nella natura, le lame carsiche, le grotte e gli insediamenti rupestri, le masserie tradizionali e tanti altri luoghi di interesse ancora poco conosciuti, sono finalmente resi fruibili grazie alle conoscenze ed alle capacità di esperte guide naturalistiche ed escursionistiche. Le guide di Millenari di Puglia sono, infatti, tutte guide iscritte all'Albo delle Guide Turistiche della Regione Puglia.
Nel mese di agosto l’associazione ha consentito a numerosi turisti presenti in Valle d’Itria di poter vedere nuove interessanti prospettive del territorio visitando masserie storiche, antichi frantoi, grotte e insediamenti rupestri di grande interesse, ancora poco noti ma di grande appeal per il territorio. Alcuni itinerari realizzati dall’associazione hanno previsto la visita di alcuni ulivi millenari di enorme valore naturalistico e storico. Durante uno di questi percorsi tenutosi ad agosto i partecipanti, guidati da Enzo Suma, presidente dell’associazione, hanno misurato la circonferenza di un ulivo millenario riportando la notevole misura di 9 metri e 10 centimetri di circonferenza al centro e di 14,60 metri alla base. Un valore straordinario come straordinaria è la Puglia con i suoi olivi che possono arrivare ad avere 3.000 anni di vita.
Domenica 22 settembre alle ore 9.30 sarà possibile conoscere il territorio e i tanti suggestivi paesaggi dell’area ostunese e che prevedono la possibilità di gustare i prodotti della tradizione nelle calde e affascinanti atmosfere delle masserie.
Necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati.
Il numero della segreteria di Millenari di Puglia è il 373.5293970 o per maggiori info potete scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com