STAGIONE DI PROSA 2010/2011
IL GIORNO DELLA CIVETTA
Orso Maria Guerrini e Sebastiano Somma
Teatro Kennedy
Fasano
Il giorno della civetta racconta la storia dell’inchiesta di omicidio condotta da un capitano dei carabinieri appena arrivato in Sicilia, dalla lontana Parma, all’inizio degli anni ’60. Il capitano Bellodi è un uomo onesto ed intelligente, pronto ad affrontare qualunque difficoltà, pur di far bene il proprio dovere. Davanti a lui, c’è adesso un cammino lungo, faticoso, irto di ostacoli.
In fondo a questo percorso, c’è la verità; ma la verità, spesso, in Sicilia, ha troppe facce. Tratto dal celebre ed inquietante romanzo di Leonardo Sciascia. Il testo di Sciascia pone ancora interrogativi sull’attualità, sulla legge del più forte imperante. Lo spettacolo, evoca la Sicilia poco convenzionale, trasfigurata, territorio dell’anima, metafora di soprusi e ingiustizie. La Sicilia mostruosa, implacabile, vendicativa e bellissima nel giorno della civetta è rappresentata in modo unico e allo stesso tempo straordinario.
Il noto attore Sebastiano Somma riveste i panni del “Capitano Bellodi”, affiancato dall’eclettico Orso Maria Guerrieri nel ruolo di “Don Mariano'.
Servizio Cultura 0804394123
Teatro Pubblico Pugliese 0805580195
PRENOTAZIONI
Botteghino del Teatro via Pepe, 23
tutti i giorni (escluso il mercoledì)
dalle ore 19.30 alle ore 21.30.
tel. 0804413150