Storie cadute nell'oblio, spartiti incompleti e melodie silenziose che tornano a far rumore. Il 5 giugno 2026, a partire dalle ore 18:30, “I portici - Biblioteca di Comunità Ignazio Ciaia” di Fasano aprirà le porte dei propri archivi per una serata straordinaria intitolata Abracadabra - La musica che non c’era.
L'iniziativa si inserisce nella rete regionale Archivissima Puglia e celebra l'undicesima edizione de “La Notte degli Archivi”, l'importante manifestazione patrocinata dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) inserita nel cartellone del Festival Archivissima. Il tema conduttore scelto per il 2026 è "Quello che non c'è", una suggestione che Fasano ha deciso di declinare esplorando e colmando le assenze e i vuoti della propria tradizione musicale d'archivio.
Il cuore del progetto “Riscoperta dei Compositori Fasanesi” è dedicato a quattro figure chiave della storia musicale locale: Antonio Gidiuli senior, Giuseppe Orlandi, Angelo Angelini e Paolo Paternò. Grazie a una meticolosa ricerca tra i documenti comunali e i repertori dell’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” APS (Banda della Città di Fasano), le lacune storiche e biografiche si trasformeranno in un trampolino creativo.
Frammenti di partiture e aneddoti mai tramandati prenderanno nuova vita unendo la tradizione alla modernità: dalla musica suonata dal vivo alla stampa 3D, passando per i fumetti e l'arte digitale.
La serata si svilupperà negli spazi della Biblioteca con un ricco palinsesto rivolto a cittadini di tutte le età:
- Ore 17:30 - 19:00 - Laboratorio Fumetti: Attività creativa dedicata a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni, che potranno illustrare e colorare le avventure dei compositori storici portando a casa il proprio fumetto personalizzato.
- Ore 18:30 - Conferenza di Presentazione: Lancio ufficiale del progetto Archivissima 2026.
- Ore 19:00 - Concerto “Abracadabra” (Ingresso libero): La Banda della Città di Fasano eseguirà dal vivo brani storici sottratti al tempo, tra cui il “Coro di Contadini” di Angelini e alcuni estratti inediti di un'operetta di Orlandi.
- Ore 19.45 - Proiezione video “Archivissima: la nostra magica avventura”.
- Ore 20:00 - Caccia al Tesoro: Un gioco a squadre (da 4 a 6 partecipanti, aperto a ragazzi dagli 8 ai 14 anni e adulti) per scovare frammenti di partiture e indizi nascosti all'interno e all'esterno della biblioteca.
Inoltre, dal 4 al 21 giugno 2026, sarà possibile visitare la mostra espositiva allestita nei locali della Biblioteca, contenente lettere, documenti storici e partiture originali dei compositori.
L'evento è promosso dalla biblioteca "I portici - Biblioteca di Comunità Ignazio Ciaia" in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” APS – Banda della Città di Fasano.